Il canale televisivo Syfy ha acquistato i diritti del drama The Nightflyers, basato sul romanzo del creatore di Game of Thrones, George R.R. Martin. La notizia arriva giusto un mese dopo che Syfy ha inserito questo drama come parte della presentazione degli upfront per gli acquirenti.
La serie si basa sul romanzo di Martin del 1980 e sul film, dall’omonimo titolo, del 1987; è ambientata nel futuro, alla vigilia della distruzione della terra, e segue un gruppo di esploratori che viaggia nella galassia con una delle più avanzate astronavi, The Nightflyer per l’appunto, per intercettare una misteriosa navicella spaziale aliena, in cui potrebbe trovarsi la chiave per la loro sopravvivenza. Man mano che si avvicinano alla loro destinazione, scopriranno che l’intelligenza artificiale della navicella e il capitano misterioso potrebbero condurli in orrori mortali e indescrivibili nel profondo delle tenebre dello spazio.
Jeff Buhler (Jacob’s Ladder) sarà lo sceneggiatore e il produttore esecutivo del progetto, insieme a Gene Klein (Suits), David Bartis (Mr. And Mrs. Smith) e Doug Liman (Suits), facenti parte di Hypnotic; Alison Rosenzweig e Michael Gaeta (Jacob’s Ladder) di Gaeta Rosenzweig Films; ed infine Lloyd Ivan Miller e Alice P. Neuhauser di Lloyd Ivan Miller Productions.
Robert Jaffe ha scritto il film basato sul racconto di Martin e sarà uno dei produttori della serie. Martin non sarà coinvolto, considerato il suo impegno totale con HBO, per cui al momento sta scrivendo due dei possibili seguiti di Game of Thrones.
Bill McGoldrick, produttore esecutivo di NBCUniversal Cable Entertainment, ha rilasciato un’intervista venerdì scorso, affermando di essere ansioso di vedere immergerci nel mondo agghiacciante di Martin di Nightlyers: “La sceneggiatura che ci ha fornito Jeff riassume questa classica storia di horror sci-fi e la adatta ad un programma in cui possiamo esplorare veramente le profondità della follia.”
Il pilot di Nightflyers entrerà a far parte del grande programma dedicato alla science fiction. Di recente, Syfy ha acquistato anche il prequel di Superman, Krypton e una graphic novel. Invece è ancora incerto il destino del pilot The Machine (2016).